Locazione: a chi spetta l’allaccio al contatore?

Ho preso in affitto un locale a destinazione commerciale e, dopo aver firmato il contratto, mi accorgo che non é presente l’allacciamento elettrico (manca fisicamente il contatore)
Tutto ciò non era menzionato nel contratto e vorrei sapere a chi spetta pagare gli oneri per l’allacciamento fisico
Grazie e saluti

Ai sensi dell’art. 1575 c.c. ll locatore deve: 1) consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione; 2) mantenerla in stato da servire all’uso convenuto; 3) garantirne il pacifico godimento durante la locazione.

L’immobile dato in locazione dunque deve essere idoneo all’uso che il conduttore dovrà farne, nello specifico presenza di un impianto elettrico funzionante è imprescindibile a qualsiasi tipo di locazione (sia commerciale che abitativa)

Ed è onere del proprietario dell’immobile fornire l’immobile di contatore perché si tratta di elemento durevole per il bene immobile medesimo; il collegamento alla rete elettrica rappresenta un elemento di costanza nell’immobile a prescindere da qualsivoglia conduttore possa nel tempo utilizzare il bene.

Quindi la materiale installazione dell’impianto elettrico (così come quello del gas e idrico) con i relativi contatori, in quanto integranti interventi destinati a rimanere acquisiti all’immobile, competono certamente al locatore, sul quale, conseguentemente, gravano le relative spese di installazione.

Condividi

Lo studio

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis.

Possiamo aiutarti?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus.

Ultimi articoli